Il festival letterario: L'Aquila Città del libro


Il festival "L'aquila Città del libro - Festival letterario aquilano" è un evento di rilevo atto a mettere in campo tutto lo spirito e la professionalità culturale che caratterizza il sodalizio Castelli di Carta, coinvolgendo l’intero mondo culturale locale, regionale e nazionale capace così di animare ed esaltare quella magnifica realtà che è L’Aquila

Mission


Lo scopo che si pone la rassegna letteraria "L'Aquila Città del libro" è quello di rilanciale la cultura nei luoghi lontani dalle grandi città metropolitane dove, spesso, gli elementi commerciali e politici fagocitano i contenuti. Citando l’immenso Leo Longanesi “sarà lo Strapaese, ancora una volta, a salvare l’Italia”.

In quest’ottica L’Aquila può diventare l’innesco per creare una scintilla luminosa fatta di sapere che sboccia in tutta la città illuminando l’Abruzzo e la Nazione intera.

Lo scopo primario diventa quello, attraverso i libri e la letteratura, di fornire alternative chiavi di lettura alla realtà odierna. Un momento letterario per diffondere il sapere a tutti i livelli attraverso la promozione della conoscenza in ogni sua forma. Il tutto al fine di contribuire alla crescita de L’Aquila dei suoi abitanti e dei suoi visitatori. Non un mero mercato di volumi, ma un fiore che nasce tra le pagine della cultura.


L'AQUILA CITTÀ DEL LIBRO OFF

L’Aquila OFF post

Cos'è la guerra? I conflitti spiegati ai ragazzi e ai grandi

Luci, ombre, misteri, orrore, salvezza, redenzione e ancora oblio. Quante sono le facce della guerra? Molteplici, indefinite e millenarie. L'uomo ha sempre cercato nell'estremo tributo alla morte la propria essenza e la propria via. Per scandagliare questi scenari L'Aquila Città del libro OFF ha previsto un appuntamento, a distanza di un mese dalla seconda edizione della rassegna abruzzese, che vedrà protagonista il decano dei reporter italiani: Toni Capuozzo. Il friulano ha mosso i primi passi nel mondo del giornalismo nel 1979 al quotidiano Lotta Continua, per poi scrivere su Reporter, Panorama Mese ed Epoca. Ha lavorato con Gianni Minoli a Mixer, collaborato con i telegiornali delle reti Mediaset divenendo, fino al 2013, vicedirettore del TG5. Dal 2000 al 2017 ha condotto e curato la trasmissione di approfondimento giornalistico Terra! in onda prima su Canale 5 e poi su Rete 4. Capuozzo ci parlerà della sua ultima fatica letteraria un vero e proprio manuale per spiegare i conflitti e dare risposte in questi tempi così complessi.